martedì 9 dicembre 2008

1

Qualche motivo per leggere

 Leggo perchè
non ho di meglio da fare;
è una buona scusa per starsene stravaccato sul divano;

scegliersi un nuovo libro da leggere è un buon motivo per alzarsi e smettere finalmente di starsene stravaccato sul divano;

ho voglia di storie
e certi libri le raccontano belle grosse

come i vecchi marinai
ma, a differenza dei vecchi marinai, non hanno l'alito che puzza d'alcool
e non chiedono di offrir loro da bere
e quelle storie, a volte, sono anche meglio della realtà che vedo
e se sono peggio, posso sempre dire che in fondo non sono la realtà;

leggo perché
ogni storia è un viaggio, ed a me piace viaggiare
è un viaggio nei luoghi, nei sentimenti e nel tempo
il prezzo del biglietto è ragionevole
e il ritorno a casa è sicuro e garantito
senza brutte sorprese;

e se questi viaggi non mi aiuteranno a vedere il mondo che mi circonda
con i miei stessi occhi
scavano dentro me e costano meno di uno strizzacervelli.

Leggo perché
ho tempo da perdere;

del resto le donne non mi filano
ed in un mondo in cui le donne reali non si innamorano di me
mi piace pensare a donne immaginarie che si innamorano di quelli come me;

leggo perché
mi sembra brutto non farlo, dopo aver appreso tutto l'alfabeto

e poi
ci sono scrittori che muoiono di fame, ed il fatto che io li legga li aiuta a campare
e ce ne sono altri diventati celebri, e vorrei capire se l'hanno meritato;

leggo perché
anche se non ho mai capito
se la vita è un sogno o i sogni aiutino a vivere
perdersi in un libro è come sognare ad occhi aperti
e mi sembra un buon compromesso.

Leggo perché
in un mondo in cui tutti hanno una risposta
io cerco ancora le domande
e la letteratura quando è buona
te le insinua in un orecchio
lasciando a te il compito di andare oltre;

E certo ci saranno tanti altri motivi
che mi inducono a leggere
ma mi sono venuti in mente solo questi
e spero che comunque vi bastino.


Risposta ad una discussione su http://www.anobii.com/ alla domanda "Perchè leggere?". Per vedere tutta la discussione basta linkare sul titolo.

1 commento:

  1. Ciao! E così..tra i tuoi libri preferiti c'è la casa del sonno di Coe..bene bene. Io amo molto Coe, ho letto tutti i suoi libri e l'ho anke conosciuto. Mi raccomando..mi aspetto che mi tieni aggiornata sulla realizzazione dei tuoi 10 desideri.
    Un saluto!
    Simona

    RispondiElimina