domenica 3 gennaio 2010

0

Certe città (3 di 3): Le città antiche

gdansk_neptune
Ci sono città con un passato alle spalle che ricordano belle donne di una certa età. Hanno abbandonato da tempo gli atteggiamenti sbarazzini, i colori sgargianti, il desiderio di stare dietro alle nuove mode. Hanno abbastanza anni per aver trovato un proprio stile di vita e sufficiente esperienza affinché quello stile le stia a pennello.

Non rinunciano a rifarsi il trucco, ma sanno essere misurate, non avvertono l'esigenza di nascondere le rughe perché si sentono sicure di sé stesse. Hanno un passato da ricordare e vanno incontro ad un inevitabile declino: ma lo fanno con una dignità che le invidi, senza amarezza, hanno sorrisi sinceri e non a comando come quelli tipici di una top-model davanti ai fotografi e lasciano pensare che, nonostante tutto, alla loro età sappiano ancora godersi la vita, molto meglio di quanto finora abbia saputo fare tu.

Hanno la capacità di farti sentire a proprio agio anche quando ti costringono a passare del tempo con persone che non conosci affatto. Alla fine ti sembrano che anche loro siano tutti gentili, garbati nei toni, misurati nelle scelte, persone interessanti e con qualcosa da raccontare. Certe città sono proprio come quelle donne che guadagnano fascino con l'età: conoscono bene l'arte della seduzione ma niente di ciò che fanno è ostentato, inappropriato o volgare.

E finisci per sentirti sospeso nel tempo e accompagnato per mano tra quelle vie, monumenti, borgo antico, piazze e negozi. Se le frequenterai abbastanza per prenderci confidenza vedrai che, poco per volta, ti sveleranno i propri segreti. E se le frequenti troppo ti accorgerai, troppo tardi, che in quelle strada, quei bar, quei ristoranti, quei ponti, quelle case, quei muri, quell'aria e quelle luci ci avrai lasciato il cuore. Perché certe città son proprio come le donne, di quelle che, anche ad una certa età, gli uomini sanno ancora stregarli.

Nessun commento:

Posta un commento